Dovete scegliere una macchina da caffè espresso? Ecco le quattro tipologie.

Qui sotto le quattro tipologie di macchne espresso casa sul mercato.

Macchina espresso casa di tipo manuale.

Questo tipo di macchina da caffè è sicuramente il più economico, in commercio si trovano modelli a partire da un costo di 50 euro. In ogni caso, si consiglia di affidarsi a marche conosciute che possano garantire un prodotto efficiente. La macchina di tipo manuale è indicata per chi ama la semplicità e la tradizione e vuol spendere poco e garantirsi un caffè che si avvicini il più possibile a quello del bar. Ma sicuramente non è la scelta più rapida perché necessita di competenze specifiche in fatto di qualità dei materiali, la pressione in bar della pompa, il tipo di porta filtro e il rivestimento della caldaia. Comunque fatevi consigliare da un esperto al momento dell’acquisto.


Macchina a capsule.

È la tipologia più diffusa perché comprende una serie di caratteristiche che la rendono davvero un utile. È indicata per chi la mattina ha poco tempo perché deve scappare in ufficio! È la macchina da caffè per quelli che vanno di fretta ma vogliono assicurarsi un caffè sempre buono. Questo è possibile grazie al fatto che le capsule sono confezionate con la stessa dose di caffè e la giusta pressatura. Quindi, si otterrà un espresso sempre gradevole e cremoso. L’unico punto a sfavore è di natura economica. Infatti, se in commercio si possono trovare modelli a partire da 50 euro (fino ad un massimo di 250), la spesa diventa ingente se si considera che ogni capsula costa dai 35 ai 45 centesimi, ma esistono capsule compatibili come le nostre capsulel'espresso.


Macchina automatica.

Quella automatica è la macchina da caffè più cara in commercio, con prezzi che vanno dai 250 ai 400 euro, fino ad arrivare ai modelli delle marche più prestigiose con costi sopra i 1000 euro. L’elevata fascia di prezzo dipende dal fatto che questi sono elettrodomestici complessi perché sono dotati di un sistema automatizzato e all’avanguardia per la macinazione dei chicchi di caffè.
I modelli più costosi dispongono di funzionalità particolari come la possibilità di regolare la quantità e l’intensità del caffè, un cappuccinatore e un sistema di pulizia automatico.


Macchina a cialde

La macchina a cialde è il tipo più pratico e uno dei più economici in commercio e l’aspetto della resa è altrettanto cremoso e intenso. Sono facili da utilizzare come le capsule e sono ancora più economiche rispetto a queste. Le cialde sono calibrate con una dose di caffè già pressata e confezionate, in atmosfera protettiva per garantire l'aroma del caffè, da un involucro di carta.


Ora potete scegliete la macchina da caffè più adatta alle vostre esigenze.